Veicoli elettrici - ABC accumulatori

Vai ai contenuti

Menu principale:

Prodotti

BATTERIE PER VEICOLI ELETTRICI – PULIZIA INDUSTRIALE

Veicoli elettrici, trans-pallet, lavasciuga pavimenti, spazzatrici, macchine pulizia industriale, carrozzine elettriche, golf car, piattaforme di sollevamento.

Batteria a piastra piana o tubolare – Pb/acido

Principali vantaggi
- Vasta gamma di amperaggio per ogni tipo di applicazione ed ingombri.
- Basso consumo d’acqua, manutenzione ridotta.
- Maneggevolezza e peso ridotto.
- Performance costanti e lunga durata.
- Griglie rinforzate.
- Separatori ad alta porosità, con resistenza interna bassissima.
- Piastre tubolari speciali per gli alti assorbimenti a basso tenore di antimonio.
- Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Le batterie speciali per trazione leggera sono costruite con monoblocchi in polipropilene, materiale plastico resistente alla corrosione.
I tappi di rabbocco sono dotati di fori di sfiato che consentono alla batteria una corretta aerazione.
I coperchi sono interamente termosaldati.
La densità dell’elettrolita (soluzione acido-acqua), combinata con la particolare composizione della materia attiva, consente un corretto scambio ionico che conferisce alla batteria caratteristiche eccezionali di accumulo d’energia e prestazioni durevoli nel tempo.
Le piastre in piombo piane o tubolari, sono realizzate con sofisticati processi produttivi che ne conferiscono efficienza, robustezza e affidabilità nel tempo.
Durante il processo produttivo le fasi di controllo qualità delle batterie NBA sono almeno cinque.
Controllo qualità dei materiali, controllo di assemblaggio, verifica di pressurizzazione, controllo stato di carica, collaudo finale. La qualità dei materiali, la tecnica di realizzazione dei principali componenti uniti alla rigorosa esecuzione dei processi produttivi portano a percentuali di difettosità ridottissime.

Batterie ermetiche AGM e GEL

Che differenza c’è tra una batteria AGM ed una batteria al GEL?

Spesso si crea molta confusione sull’utilizzo dei due termini e si tende comunemente a chiamare tutte le batterie ermetiche “al GEL”, ma occorre distinguere con precisione le differenti tecnologie di costruzione di queste batterie altamente prestanti.

Innanzitutto è da sottolineare il fatto che la qualità di entrambe le tecnologie costruttive di queste batterie è molto elevata.

Nell’utilizzo in modo ciclico con assorbimenti contenuti è consigliabile utilizzare le batterie AGM in quanto idonee e meno delicate nel sopportare numerosi cicli di carica/scarica. Questi accumulatori, infatti, sono realizzati al loro interno con piastre di tipo piombo-calcio nella quale è avvolto un materiale assorbente in lana di vetro imbevuto in acido ad una densità più alta rispetto alle tradizionali batterie ad acido libero. Ciò permette una tensione di lavoro più alta ed una autoscarica minima nel tempo (circa 3% mensile).

Per quanto riguarda invece l’uso ciclico pesante (veicoli elettrici, macchine per la pulizia industriale, ecc.) con assorbimenti elevati è consigliabile utilizzare la nuova gamma di batterie al GEL di tipo ciclico. Esse sono composte da piastre di tipo piombo-calcio con elettrolita acido in forma gelatinosa, che permette scariche più profonde e soprattutto un numero di cicli maggiore nell’utilizzo continuo.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu